SEO o SEM? Questo è il problema
SEO identifica tutte le operazioni mirate ad aumentare la visibilità di un sito web nei Motori di Ricerca.
SEM le strategie impiegate per promuovere un sito in internet.
Sebbene a prima lettura possano sembrare simili, agiscono in ambiti separati che non influiscono affatto tra di loro. Infatti non avremo nessun giovamento da lato SEO se un utente fa clic su un annuncio a pagamento o viceversa.
Prendendo un esempio in cui entrambi spesso coesistono, in una pagina di ricerca Google possiamo trovare:
- 10 risultati organici – SEO
- sino a 6 annunci ADS GOOGLE – SEM
- sino a 6 annunci Google Merchandising – SEM
A seconda dell’obbiettivo prefissato agiremo su uno o sull’altro settore.
Nella scelta influiscono: strategia, obbiettivi, budget, tempistiche.
Se vogliamo tutto e subito allora dobbiamo scegliere forzatamente una linea SEM, creando e gestendo una Campagna annunci ADS Google.
PRO – Può essere attivata in meno di 24h. Può portare sin da subito i risultati sperati. Ad esempio è possibile creare campagne targhettizzate sulle abitudini degli utenti. Google selezionerà ilpubblico a seconda delle abitudini. Successivamente è possibile pubblicare gli annunci sia scegliendo gli orari che le località.
CONTRO – Ha un inizio e una fine, dettati dal budget destinato. Il costo a clic varia da settore e settore. Per alcune parole chiave può raggiungere e superare il costo di € 1,20 a clic. Da pensare che inoltre ha un “sistema ad asta”. Pertanto una nuova campagna porterà ad aumentare il costo a clic. Gli utenti desktop da sempre prediligono i risultati organici.
La scelta comporta anche altre considerazioni che sono sempre molto particolare caso per caso. Differente se parliamo di Brand Reputation o rilancio, e-commerce o siti aziendali. Ancora se parliamo di consulenza per associazioni noprofit o di marchi aziendali.
Se hai necessità di contattare un esperto e avere la giusta indicazione.Vuoi investire al meglio tempo, risorse ed energie? Non esitare e compila il form sottostante in ogni sua parte.