Come funziona la SEO?
Chi segue il Blog SEOK, avrà già letto sia Cos’è la SEO? che A cosa serve la SEO? .. ma ancora non abbiamo chiarito: Come funziona la SEO?
Si perché ritengo che sia necessario anche avere una cognizione di “come funziona”. Nel momento che capiamo anche il suo funzionamento, sarà più facile comprenderne i suoi benefici.
Possiamo pertanto fare 2 grandi distinzioni: On-Page SEO e Off-Page SEO.
Premettendo che servono entrambe per ottenere un buon risultato, approfondiamo insieme l’argomento.
On-Page SEO, come funziona
Ci si riferisce a tutte le operazioni apportate alle pagine del sito web di cui vogliamo migliorare il posizionamento nelle ricerche. L’intervento principale è l’Ottimizzazione, termine che comprende molti aspetti.
- Contenuti: devono essere originali, ben realizzati e focalizzati sulla parola chiave su cui intendiamo lavorare.
- Prestazioni: la velocità di caricamento, la “pulizia del codice”, il corretto funzionamento di ogni elemento.
- Navigabilità: serve sia agli utenti per fornire una facilità di ritrovare ogni argomento velocemente, ma allo stesso tempo (e per lo stesso motivo) aiutare i Motori di Ricerca a correlare gli argomenti che compongono un sito e dimostrarne la loro correlazione.
Off-Page SEO, come funziona
Per Off-page intendiamo tutte le tecniche che possiamo utilizzare nella rete per migliorare il posizionamento senza però intervenire direttamente sul sito web. Possiamo identificare il tutto come la creazione di una buona reputazione online.
- Backlink: quanti più siti conterranno un link al nostro sito, tanto più aumenterà l’importanza dello stesso agli occhi di Google.
- Segnalazione: è importante conoscere le giuste modalità per segnalare in maniera corretta ed esaustiva un sito ai Motori di Ricerca. Permettere ai MdR di avere una lista completa delle pagine, delle immagini, dei video, ecc. Questo aiuterà anche in termini di tempo, a far conoscere tutto e subito a Google, anziché attende che sia il Motore di Ricerca a trovarli. Si perché non è poi scontato che ciò accada.
Stai cercando un consulente seo a Bologna?
La tua azianda necessita di una consulenza seo Bologna?
Come già detto, per un ottimale lavoro di SEO è necessario poter intervenire in entrambi i campi sia ON che OFF. Infatti poter agire liberamente sia sul sito che nella rete, produce i massimi effetti, ma non è così scontato che per ogni lavorazione si possa intervenire su entrambi. Come funziona la SEO in siti differenti?
Cercherò di spiegare meglio facendo due esempi chiarificatori.
1° caso. SEO per un sito aziendale
Lavorare su un sito aziendale, generalmente vuol dire avere la possibilità di intervenire sui testi per focalizzare le Parole Chiave, alleggerire le immagini per migliorare le prestazioni. Ma anche poter creare link esterni che rimandano al mio sito.
2° caso. SEO per un sito istituzionale
In un sito istituzionale solitamente non si possono fare modifiche nei contenuti, non solo per la tipologia di contenuti, ma anche per questioni di permessi. Sarà allora preminente la lavorazione Off-page SEO.
Agli occhi di un Motore di Ricerca, come funziona la SEO? Bhe, se potesse parlare a riguardo direbbe:
ON-PAGE: Il sito è fatto come lo voglio io, veloce, semplice, sicuro e ben navigabile
OFF-PAGE: in rete molti lo conoscono e ne parlano bene.
Perché Google ha una marcia in più?
Come funziona la SEO in Google? Dobbiamo anche ricordarci che Google, e solo lui, ha a disposizione un altro dato estremamente importante per poter catalogare i siti ed ordinarli nelle ricerche: la soddisfazione degli utenti.
Tali dati sono l’unione delle Ricerche Google e dei dati Google Analytics. Come dire: conosce cosa avviene durante le ricerche, ma anche ciò che accade durante la visita degli utenti sui siti cercati.
Essendo Google il maggior Motore di ricerca, conosce le “parole chiave cercate dagli utenti” e la soddisfazione che gli utenti hanno quando visitano un sito. Sa ad esempio per quanto tempo gli utenti visualizzano una pagina e questo dato fornisce la pertinenza dei contenuti che vi sono al suo interno e se gli utenti l’hanno trovata interessante. Tale dato Google lo terrà in considerazione, e se positivo tenderà a migliorare la posizione del sito, così da poter offrire ai prossimi utenti una maggior probabilità di legger quella pagina.
Semplificando il pensiero di Google è: se è questo sito ha dei buoni contenuti, lo metto in prima posizione nelle ricerche e sposto giù il sito che gli utenti dimostrano d’apprezzare di meno.
Concludendo: ecco spiegato a grandi linee creazione come funziona la SEO. Un’alchimia tra on-page e off-page, come dire: un colpo al cerchio e uno alla botte. I risultati che si otterranno permetteranno al sito di risultare competitivo rispetto ai competitor agli occhi di Google.
Ora spero abbiate un’idea più chiara di come funziona la SEO.