Cos’è la SEO?

Cos’è la SEO?

11 Agosto 2024 Off Di seok

Partiamo dall’inizio: Cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che testualmente significa: Ottimizzazione per i motori di ricerca. (Parliamo di internet e siti web).
La SEO comprende pertanto tutte le pratiche, dirette ed indirette, che permettono ad un sito di soddisfare i “criteri di indicizzazione” dei Motori di Ricerca (o MdR) ed emergere nelle prime pagine delle ricerche per determinate parole chiave.

Google e i Motori di ricerca come funzionano?

Si deve considerare il principio cardine su cui si fonda Google: essere il miglior motore di Ricerca, offrendo i risultati migliori sia per pertinenza che dal punto di vista qualitativo. Per intenderci i testi e le immagini rientrano nella pertinenza, la qualità si riferisce al sito web, e alla qualità dell’esperienza degli utenti che visitano il sito.


Ma in che modo fa Google ad catalogare i siti web della rete internet, per poi restituire in ordine di pertinenza, la lista dei siti web presenti nei sui indici.

Criteri di Indicizzazione di un sito web in Google

Per “Criteri di Indicizzazione” intendo tutte le regole che i Motori di ricerca applicano per riuscire a catalogare al meglio un sito. L’indicizzazione, ovvero entrare negli indici dei database dei Motori di Ricerca, è l’inizio del percorso di visibilità in rete che sta per compiere il sito web.

Si stima che per Google il “criteri di indicizzione” siano pari a 200: velocità di caricamento, dimensione delle immagini, tempi di permanenza deli utenti su una pagina, testi originali e duplicati, e molti altri. Ogni volta che Google scansiona un sito web lo analizza sotto ogni aspetto per riuscire a catalogare al meglio.

Possiamo immaginarci tre grandi sezioni:

  • Testi immagini e link
  • codice di programmazione e ambiente server
  • internet e gli utenti

La SEO interviene in questi tre aspetti per far emergere un sito web e posizionarlo nelle prime pagine delle ricerche di Google. Le pagine saranno ottimizzate per le parole chiave considerate importanti per essere trovati in rete, sia una tipologia di servizio, una marca o un prodotto.

Cos'è la SEO?

A chi è utile la SEO?

Sicuramente la SEO è utile per tutti coloro che intendono promuovere nel web la loro professionalità o i loro prodotti. In generale è utile per tutti coloro che hanno un ritorno far conoscere il proprio sito web.

Nella mia esperienza di ogni giorno quando navigo online mi ritrovo a pensare che molto spesso si sottovaluta l’importanza di un sito web in sé.
Non di rado vi sono aziende che hanno un sito web “dimenticato da anni” che oltre a dimostrare a pieno i suoi anni, non è nemmeno a norma di legge.
Ho dettagliatamente illustrato quali sono le misure minime per avere un sito web a norma di legge.
Normative promulgate nel tempo cercano di rendere il web “trasparente e sicuro”.

Inoltre un sito “dimenticato da anni” non rispetterà a pieno i criteri di indicizzazione, e per tale motivo difficilmente Google lo mostrerà nelle prima pagine delle ricerche.

Ora è un po’ più chiaro che cos’è la SEO?
Se pensi che ti possa servire essere presente nelle ricerche di Google per determinate parole chiave, allora SEOK potrebbe realizzare il tuo progetto.