La SEO funziona?
La SEO funziona? Oggi approfondiremo questo tema.
Una domanda pertinente è: la SEO funziona? Che risultati ottiene?
Mediamente un’ottimizzazione SEO converte molto di più che una sponsorizzata ADS Google.
Per tale motivo la si consiglia per coloro che hanno attività durature nel tempo e che possono programmare la loro visibilità almeno 2 mesi prima.
Le statiche dimostrano che gli utenti tendono a cliccare sugli annunci pubblicitari ADS Google perché posti ai primi posti delle ricerche. Per quanto riguarda le conversioni – ovvero le vendite, i contatti, ecc. – i risultati organici, ovvero quelli influenzabili dalla SEO, hanno un tasso di conversione assai maggiore.
I costi di una ottimizzazione SEO sono nettamente inferiori a quelli di una sponsorizzata, che prevede oltre al costo della creazione della compagna, quello del budget per finanziarne i clic.
Ma perché le agenzie mi propongono una campagna ADS GOOGLE?
Una campagna sponsorizzata online ha diversi vantaggi per l’agenzia web:
- Tempi minori di realizzazione
- Facilità del risultato a fronte di un budget considerevole del cliente
Una ADS sponsorizzata realizza subito il desiderio di vanità del cliente, facendo comparire il sito primo nelle sponsorizzate.
Ma si tratta di un appagamento a pagamento.
Nel momento che il budget giornaliero termina – e Google è molto bravo in questo – il sito scompare totalmente dalle ricerche. Questo comporta una perdita di pubblico indirettamente proporzionale alla disponibilità economiche dell’azienda.
Con la SEO questo non avviene, si ha continuamente visibilità online e il pubblico coinvolto è molto di più. Inoltre maggiore è la pertinenza tra Parola chiave di ricerca e soddisfazione del navigatore, maggiore sarà la visibilità che Google darà al sito. Questo per il principio fondamentale su cui Google è fedele, restituire la migliore esperienza di ricerca agli utenti.
Per approfondire e capire meglio cos’è la SEO a la differenza tra SEO e SEM, o scoprire altri argomenti leggi gli articoli del Blog SEO.