Site icon SEOK

Sito web a norma di legge?

Sito web a norma di legge? Conosci la normativa in vigore in Italia?

Dal 2001 ad oggi sono state promulgate leggi per rendere il web quanto più “trasparente e sicuro” possibile. Tutte le leggi, italiane ed europee introdotte, prevedono delle sanzioni amministrative.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web per essere considerato a norma di legge?

Le agenzie web realizzano i siti web a norma di legge italiana?

Generalmente si, ma ci sono eccezioni, vediamo quali.
Come abbiamo visto, sono numerose le normative e non sempre i programmatori le soddisfano.
Al pari di altre professioni, l’aggiornamento fa parte integrante del lavoro del webmaster e del programmatore. Ciò nonostante non sempre viene effettuato, risultato: siti web creati da professionisti e agenzie web che non rispettano a pieno la normativa vigente.

In altri casi i siti sono stati realizzati correttamente seguendo tutti i dettami del caso, ma non vengono poi aggiornati alle nuove normative nel tempo.
In questi casi generalmente in questi casi il proprietario è ignaro del fatto che il sito web non soddisfi pienamente le normative web.

Sono le agenzie o i professionisti che dovrebbero informare i clienti riguardo l’introduzione di nuove norme, illustrare rischi e sanzioni, e provvedere ad aggiornare i siti web. Ma spesso capita che le agenzie non siano tempestivamente pronte ad effettuare le modifiche ed un sito si ritrova “fuori legge”.

Come essere sicuri di avere sito web a norma di legge?

Informarsi personalmente è sempre un buon consiglio, senza attendere che siano i professionisti che ci seguono ad avvertire. A volte si ripone troppa fiducia nelle agenzie ed è in casi come questo che la fiducia malriposta porta a esporsi a sanzioni economiche.

Rivolgersi ad esperti del settore che seguono l’evoluzione del web e delle sue leggi è sicuramente un bene. SEOK da sempre promuove una sensibilizzazione e informazione a tal riguardo, e rimane a disposizione qualora qualcuno volesse un’analisi dettagliata della sua “situazione nel web”.

P.S. (Effettuare una segnalazione al Garante della Privacy è più facile di quanto uno possa credere.
Basta compilare un semplice form ed indicare quali violazioni sono state effettuate.)

Exit mobile version